Head Pressing – Quello che sta facendo questo cane è un’emergenza medica

head pressing

Head Pressing:

Quello che sta facendo questo cane è un’emergenza medica. Scopri perché l’Head Pressing può uccidere.

Se il tuo animale domestico mostra questo comportamento, dovresti contattare immediatamente il veterinario. Attenzione tutti dovrebbero saperlo, per favore leggi e condividi questo articolo.

Se noti il tuo cane o un gatto con questo comportamento anomalo, potresti non sapere come interpretarlo.

Head Pressing, il proprietario potrebbe essere incline a pensare che il loro amico sia semplicemente sciocco o scherzoso. Di solito non è così, ed è per questo che è importante essere in grado di riconoscere questo comportamento.

Si chiama “head pressing” e si verifica sia nei cani che nei gatti. Purtroppo quello che potrebbe sembrare un gioco è in realtà un disturbo molto grave e conoscerlo può salvare la vita ai pelosi di casa.
L’ head pressing si caratterizza per l’atto compulsivo di premere il capo contro un muro o un altro oggetto senza un motivo apparente. Questo è generalmente un sintomo di danni al sistema nervoso, che può derivare da una serie di varie cause, tra cui malattie del prosencefalo, dove parti del proencefalo e del talamo del cervello sono danneggiati, o anche da un avvelenamento tossico.
Non vi è alcuna prova che la malattia colpisca una determinata razza di gatto o che una certa fascia d’età sia più a rischio. Quindi la domanda è: quali condizioni potrebbe potenzialmente indicare? La risposta non è semplice, ma ecco alcune delle potenziali cause di Head Pressing:

Tumori situati vicino al cranio e al cervello dell’animale.
Tossine introdotte nel sistema (piombo, ad esempio).
Una malattia metabolica.
Trauma cranico acuto.
Ictus.
Malattia di Prosencefalo (una malattia che colpisce il cervello).

Dalla gravità di queste potenziali cause, puoi capire perché è incredibilmente cruciale portare immediatamente il tuo animale dal tuo veterinario. Molte di queste cause influenzano l’animale neurologicamente. Detto questo, mentre la pressione del capo potrebbe essere uno dei sintomi più evidenti, il proprietario di un animale domestico dovrebbe anche essere a conoscenza di altri comportamenti che potrebbero indicare questi gravi problemi di fondo, come ad esempio:

Cammina a cerchio
Cammina intorno ansiosamente e senza scopo
Convulsioni
Riflessi irregolari
Deficit visivo
Si raccomanda di tenere presente tutti questi sintomi e non tentare mai di diagnosticare il proprio animale da soli.
Contatta il veterinario.

Per diagnosticare questa malattia serve un esame approfondito della retina e delle strutture nella parte posteriore dell’occhio, che possono indicare malattie infettive o infiammatorie, così come rivelano irregolarità nel cervello.
Altri test probabili sono la pressione sanguigna per testare la pressione alta, e la tomografia computerizzata (TC) o una risonanza magnetica (MRI) del cervello. Il veterinario potrebbe fare anche una analisi delle urine (che può rivelare se si tratta di un problema del sistema metabolico), e test per la concentrazione di piombo nel sangue (che può indicare tossine nel sistema).
E’ necessario conoscere l’anamnesi completa dell’animale per poter circoscrivere le cause e cercare una cura adatta.
Segni clinici gravi richiedono l’ospedalizzazione e trattamento immediato. Mentre cause differenti richiedono un trattamento diverso. Comunque nessun farmaco o terapia va somministrata fino a quando non si è stabilita una diagnosi corretta.

Si prega di condividere questo articolo . Potresti salvarne la vita di un cane

head pressing
Head Pressing
Head Pressing – Quello che sta facendo questo cane è un’emergenza medica ultima modifica: 2018-01-12T20:39:57+00:00 da Marco Carluccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *